Il documento del 1850 non lascia dubbi, sebbene a quei tempi non esistesse ancora un’identità formale chiamata “banda”, probabilmente da tempi ancora più remoti, a Caprie si faceva già musica.
Quando la Società Filarmonica fu costituita ufficialmente, furono introdotte molte novità, sia nel modo di organizzarsi che di fare musica. Tuttavia, continuarono ad esistere altre formazioni musicali parallele, viventi in sinergia con il complesso bandistico ufficiale, che permisero di rafforzarsi vicendevolmente. (gruppi di ballabili, Ice’s Eyes)
Questo non è un discorso isolato all’ambito musicale, ricordiamo una simbiosi simile, che perdura da sempre, tra la Società di Mutuo Soccorso e la banda.
In queste pagine troverete del materiale multi-mediale sulla banda di Caprie ma anche molte “cose” di tipo non propriamente bandistico. La nostra banda cerca di vivere la modernità mantenendo le radici ben salde nella tradizione, nella storia e nella terra dei nostri padri. Per alcuni la banda è un punto di arrivo, per altri è un punto di partenza per poter suonare, cantare, ballare in qualsiasi contesto e a qualsiasi livello, ma per tutti noi, la banda, è soprattutto un punto fermo.