Home » La Banda

La Banda

La Società Filarmonica “G.Verdi”, nata nel 1901 a Caprie (Val di Susa), è attualmente composta da 50 musici e nel corso degli anni ha saputo ampliare il proprio organico amalgamando i cosiddetti “anziani” con i numerosi giovani che, attraverso i corsi di avviamento musicale, si sono avvicinati alla musica e al mondo bandistico.

Dal 1990 al 2005 la Filarmonica è stata diretta dal Maestro Professor Flavio BAR, affermato compositore di brani originali per banda, che ha saputo migliorare le capacità tecniche e culturali dell’organico permettendo alla banda di qualificarsi come uno dei pochi complessi piemontesi in grado di eseguire brani scritti e diretti personalmente dal compositore.

Nel corso della propria storia, questa banda ha realizzato importanti “esperimenti musicali” quali il concerto con i “Persiana Jones” (noto gruppo ska italiano), l’incisione della colonna sonora per un video al “Valsusa FilmFestival”; fino ad arrivare alla esibizione-rappresentazione di una favola, scritta e musicata dal Maestro Bar, che ha riscontrato un grande successo di pubblico e di critica. A tutto ciò si aggiungono le numerose partecipazioni a feste, sagre paesane e raduni bandistici nella provincia di Torino.

Dal 2006 al 2008 la direzione della banda è affidata alla giovane Maestra Anna Maria Richetto, insegnate di flauto e propedeutica musicale in alcuni istituti musicali. La Filarmonica è entrata così a far parte delle poche realtà bandistiche dirette da una “Maestra”.

Dal 2009 al 2016, la bacchetta passa nelle mani del giovanissimo M° Gianluca Castelli, valente pianista, compositore e direttore di coro.

Da febbraio del 2017 la Società filarmonica “G.Verdi” è diretta dal maestro Massimo Usseglio